CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT CALUNNIA REATO

Considerations To Know About calunnia reato

Considerations To Know About calunnia reato

Blog Article

Perché – appear abbiamo già detto altrove - pur adottando una concezione sostanziale del reato, rimane comunque in vigore il principio di legalità; il che impone in qualunque caso di rinvenire il reato, se non nella legge penale, perlomeno in altre fonti che, siano esse civili, amministrativi, o di altro tipo, siano sempre leggi formali.

Più Letti In owing senza casco su ciclomotore omologato for each il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

D’altronde anche la truffa, tipico reato a forma vincolata, è suscettibile poi di trovare applicazione concreta da parte del giudice che deve pur sempre interpretare l’espressione “artifici o raggiri”; e nel termine “artificio o raggiro” possono essere ricomprese una serie infinita di comportamenti, si che parlare di forma vincolata è fuori dalla realtà.

Ecco così che si giunge assurdamente advert affermare l’incostituzionalità di alcuni reati, come i reati di attentato, o il reato di associazione di stampo mafioso. Oppure prendiamo il principio di colpevolezza. Una volta individuato tale istituto (di cui nella legge non c’è traccia) si afferma che la persona giuridica non può essere responsabile del reato perchè si violerebbe il principio di colpevolezza.

Non è invece da condividere quella critica che talvolta si legge alla concezione sostanziale del reato secondo cui essa sottende il pericolo che possano incriminarsi condotte non previste reato di spaccio di droga dalla legge. In realtà questo è un pericolo inesistente.

Secondo alcuni autori (Antolisei) esisterebbero reati privi di evento, appear il reato di evasione; questo punto for eachò è contestato da altri autori secondo cui un evento naturalistico non mancherebbe mai, perchè una modifica della realtà esteriore è sempre e comunque riscontrabile; advertisement esempio nel reato di evasione l’evento coinciderebbe con l’assenza del detenuto dal carcere.

Se sei indagato per aver commesso il reato di calunnia o un altro reato contro l’amministrazione della giustizia, contattami.

La critica mossa alla categoria dei reati di pericolo presunto è che, in tal modo, il legislatore finisce per disattendere il principio di offensività e di lesività, perchè punisce un fatto anche in assenza di una lesione del bene giuridico protetto.

L’assenza della persona offesa e la presenza di altri soggetti in grado di percepire i commenti denigratori sono quindi elementi fondamentali perché possa configurarsi il reato.

Anche su questo punto la Corte di Cassazione ha ritenuto che se le parole proferite consentono l’identificazione della persona, anche se non ne viene fatto il nome ed il cognome, il reato può dirsi integrato.

Il reato di cui all’art 368 cp si prescriverà pertanto in sei anni (tempo che aumenta se ci sono atti interruttivi della prescrizione), mentre nei casi visti in precedenza e ritenuti dall’ordinamento più gravi, il tempo necessario a prescrivere il reato sarà maggiore.

calunnia materiale, se le tracce di reato sono state simulate. Le tracce non devono riguardare un reato realmente accaduto, e possono consistere sia in segni o indizi materiali, sia in segni sulla persona del denunciante o su altri.

anzitutto perchè il concetto di bene giuridico presuppone che sia la legge a definire cosa è da considerarsi bene e cosa no;

Cerchiamo di comprenderne i caratteri distintivi, gli elementi costitutivi, le aggravanti e le cause di non punibilità.

Report this page